AVVISO: Il master non è attivo, non è possibile effettuare iscrizioni alle edizioni e con le modalità di seguito descritte.


Ordinamento didattico


Il Corso di Perfezionamento è strutturato in 525 ore di cui:

  • 126 ore di didattica frontale in modalità telematica erogati (DE)
  • 210 ore di altra tipologia didattica (laboratorio, studio di caso, ecc...) di cui almeno 86 di didattica telematica interattiva (DI)
  • le rimanenti 189 per lo studio individuale

Il Corso di Perfezionamento si svolgerà in modalità telematica (online) e open utilizzando la piattaforma EduOpen secondo gli standard MOOCs utilizzando i primi due insegnamenti integrati del Master in Open Online Learning I.

Le attività formative sono erogate tramite corsi singoli MOOCs (courses) e/o pacchetti di corsi MOOCs (pathways), ossia una sequenza di corsi che definiscono un unico insieme di obiettivi formativi.

Ogni corso MOOCs è composto di video lezioni della durata massima di 15-20 minuti.

I corsi/pathways possono essere erogati in tre modalità: on line (tutta l’attività formativa si svolge on line); blended (sono previste sia attività on line sia attività in presenza); classroom (la maggior parte delle attività formative si svolge in aula in presenza con la possibilità di partecipare da remoto on line all’attività didattica). La tipologia d’elezione è quella on line; in casi eccezionali possono essere accolte anche tipologie blended e classroom.

Ogni insegnamento dell’ordinamento del Corso di Perfezionamento viene associato a un Pathway MOOC. Ogni singolo modulo all’interno di un insegnamento viene associato a un Corso MOOC.

La frequenza è obbligatoria per il 100% delle attività didattiche definite come obbligatorie dal docente. Il portale EduOpen, che registra una traccia di tutte le attività svolte dallo studente, condizionerà la fruizione delle diverse risorse educative (video-lezioni, forum, auto-valutazioni, etero-valutazioni, esercitazioni, report) all’espletamento delle attività considerate propedeutiche dal docente. In conclusione, per giungere al termine del percorso gli studenti devono partecipare a tutte le attività definite come obbligatorie dal docente.

Si prevedono tre edizioni con il seguente calendario di massima:

  • Prima Edizione: Novembre 2016-Ottobre 2017
  • Seconda Edizione: Novembre 2017-Ottobre 2018
  • Terza Edizione: Novembre 2018-Ottobre 2019

L’ordinamento didattico resterà invariato per tutte e tre le edizioni proposte. Non è prevista una attività di stage.

 

Commissione valutazione dei titoli di accesso


  • Prof. Luciano Cecconi (Unimore)
  • Prof. Tommaso Minerva (Unimore)
  • Prof. Paolo Ferri (Univ. Milano-Bicocca)
  • Prof.ssa Marina Rui (Unige)