Modalità di svolgimento delle verifiche periodiche e della prova o prove finali


I percorsi formativi si articolano in corsi MOOCs (courses) e/o pacchetti di corsi MOOCs (pathways), che possono essere fruiti singolarmente dallo studente, con o senza il rilascio di certificazioni o crediti formativi: soltanto nel caso e nel momento in cui lo studente decida di formalizzare l’iscrizione all’intero percorso formativo, secondo le regole riportate sotto, si configura la sua iscrizione al il corso di studio di master.

Ogni singolo modulo (corso MOOC) rilascia un attestato di partecipazione e un openbadge.

Ogni singolo insegnamento (pathway MOOC) può rilasciare le seguenti certificazioni:

  • attestato di partecipazione
  • certificato di completamento
  • crediti formativi universitari
  • oltre al rilascio di un openbadge specifico

Attestato di partecipazione (Attendance Certificate): il rilascio dell’attestato è subordinato a condizioni predefinite ed è gratuito per il singolo modulo (corso MOOC) mentre è subordinato al versamento di un contributo per ogni insegnamento (pathway MOOC). Viene conseguito on line, contestualmente al rilascio di un openbadge, senza alcun controllo sull’identità.

Certificato di completamento (Verified Certificate): viene rilasciato, per ogni insegnamento (pathway MOOC) a seguito di una prova di norma on line da effettuarsi presso la sede dell’ateneo o degli Atenei convenzionati o presso i centri NICE della rete Cineca. Prevede sempre il versamento di un contributo.

Crediti formativi universitari (Examination): vengono rilasciati a seguito di un regolare esame di valutazione da svolgersi presso l’ateneo o gli atenei convenzionati secondo le regole ordinarie. Prevedono l’iscrizione e il versamento della quota di contribuzione prevista.

I crediti formativi sono rilasciati soltanto al termine di un insegnamento (pathway MOOC) che corrisponde sempre ad almeno 6 CFU.

Per il Corso di Perfezionamento in oggetto NON VENGONO RILASCIATI CFU ma soltanto il titolo finale.

L’approvazione della proposta istitutiva dei master/corsi di perfezionamento da parte dei competenti organi accademici ha validità triennale: essi saranno rinnovati automaticamente annualmente per tre edizioni successive e ciò consentirà agli studenti interessati di terminare il percorso formativo nell’anno accademico di iscrizione, oppure entro un periodo più lungo (in ogni caso entro il triennio di riferimento, come studenti “fuori corso”.

Per le verifiche in itinere: prove con quesiti a scelta multipla; saggi brevi, produzione di materiali, sviluppo di soluzione tecniche all’interno di LMS (Learning Management System). Le valutazioni in itinere varranno come valutazione formativa e potranno concorrere in quota non superiore al 30% alla valutazione periodica di ogni singolo modulo/insegnamento.

Per le verifiche periodiche: Ogni singolo insegnamento, prevede una prova di valutazione in presenza o presso la sede di erogazione del Corso di Perfezionamento o presso una sede convenzionata ovvero, in modalità proctored presso una delle sedi certificate dal CINECA e dal network EduOpen.

Per la prova finale:

Non è prevista una prova finale. Il titolo viene rilasciato dopo il superamento di tutte le verifiche periodiche relative ai singoli insegnamenti.

 

Go to top
Template by JoomlaShine