AVVISO: Il master non è attivo, non è possibile effettuare iscrizioni alle edizioni e con le modalità di seguito descritte.

 

Insegnare e apprendere nel XXI secolo, nella cosiddetta società della conoscenza, richiede a tutti coloro che sono impegnati nel mondo dell’educazione di essere sempre più consapevoli delle mutate condizioni in cui tale processo si sviluppa. Condizioni psicologiche, sociali e professionali in cui si trovano ad agire tanto i soggetti che apprendono, a tutte le età (lifelong learning), quanto i professionisti dell’educazione (docenti, formatori, educatori), sempre in prima linea nel fronteggiare i bisogni conoscitivi prodotti dai continui cambiamenti. La società della conoscenza può crescere solo se viene basata su un’educazione aperta (open education), cioè per tutti e senza barriere, e su ambienti di apprendimento che sappiano cambiare la loro forma culturale, didattica e tecnologica (digital education) in modo tale da favorire la partecipazione e la crescita di tutti e di ciascuno.

Il master MeTODE intende sostenere e accompagnare lo sviluppo di questa consapevolezza sia grazie ai contenuti che propone sia grazie alla forma dell’ambiente di apprendimento che ospita le sue risorse educative: EduOpen.

 

Requisiti di accesso


  • Laurea Triennale o Laurea ante-riforma di qualunque classe di laurea
  • Laurea conseguita all’estero almeno equipollente a una Laurea Triennale

Anche il conseguimento dei CFU corrispondenti ai singoli pathways/corsi MOOCs nonché del titolo/attestato finale è subordinato al possesso dei requisiti di accesso per il Master.

 

Risultati attesi


Al termine del Master i partecipanti saranno in grado di conoscere e descrivere le caratteristiche educative, tecnologiche e didattiche degli ambienti di apprendimento digitali, con particolare riferimento a quelli che possiedono le caratteristiche open e online. Inoltre i partecipanti al Master saranno in grado, mediante l’uso di specifici ambienti, di progettare e realizzare semplici percorsi formativi open e online.

 

Sbocchi occupazionali


Le competenze acquisite al termine del master sono centrali all’interno dei seguenti profili professionali:

  • insegnanti (nei diversi gradi del sistema di istruzione formale);
  • educatori e pedagogisti (nei diversi contesti di istruzione formale e non formale);
  • dirigenti scolastici e coordinatori pedagogici (sistema di istruzione formale);
  • formatori (sistema di istruzione non formale: formazione professionale e aziendale);
  • progettisti di formazione (sistema di istruzione non formale: enti di formazione; sistema produttivo: società per le produzioni multimediali);
  • consulenti di formazione (libera professione).